Questa sezione del sito raccoglie alcuni miei articoli che sono apparsi sulle pagine di vari quotidiani e riviste su storie,fatti, personaggi, luoghi della Sicilia. E' un viaggio metaforico e appassionato nella mia terra, per scoprirne i dolori, le speranze, le virtù, tra le contraddizioni, la bellezza sublime e deturpata, la ricchezza, la miseria.
Negli ultimi anni più di cinquecento mila siciliani hanno abbandonato la Sicilia che non dava più loro da vivere. Hanno lasciato la moglie, i figli,gli amici più cari, la casa. Ma non c'è un popolo che abbia tanta devozione alla propria terra e che abbia altrettanto coraggio di lottare per l'esistenza, tanto amore per la vita. E dentro questa sua passione ci sono tutte le cose sbagliate della sua anima: l'avidità, l'ignoranza, le superstizioni, la corruzione, il delitto, la convinzione di essere persino amico dei santi. Ma anche l'infinita pazienza al dolore, un esauribile bisogno di giustizia.
I siciliani vengono vinti continuamente dal mondo, ma mille volte si rialzano. Una tragica forza romantica resta intatta dentro di loro. In una maniera o nell'altra un giorno essi cercheranno di tornare, anche semplicemente per morire.
Queste pagine sono dedicate proprio a tutti quelli che, in silenzio, hanno scelto di andare via, ma che sperano di ritrovare, un giorno, le “condizioni del ritorno”.